Il borgo medievale di carpiano sito a soli 12 km dall’incantevole cittadina di Gubbio e 22 km da Perugia rappresenta uno dei tanti piccoli gioielli nascosti della bellissima terra umbra. In questo luogo ameno semplicità, raffinatezza ed il calore di un’ospitalità sincera si incontrano in un connubio ideale.
Il Borgo e’ circondato da olivi secolari e boschi rigogliosi in una vallata incontaminata solcata dal torrente della Ventia. I tre edifici in pietra che lo compongono sono arroccati su uno sperone di roccia che termina con la piscina di acqua salata a sfioro sulla valle.
Nell’edificio principale, l’antica chiesetta è stata restaurata mantenendo gli affreschi originali ed è oggi un’accogliente biblioteca e sala conversazione nonché ospita concerti di musica classica ed eventi.
Durante i mesi invernali la colazione ed i pranzi vengono serviti in salone davanti al tepore del vecchio camino mentre d’estate sulla splendida piazzetta con un’incantevole vista sulla vallata.
Pane, torte e biscotti fatti in casa, verdure dell’orto e una ricerca di materie prime di qualità, il tutto “condito rigorosamente con il nostro olio”.
Il borgo è dotato di sette camere tutte ristrutturate rispettando architettura e materiali dell’epoca. Il piacere di tante coccole... piccolo benvenuto... lenzuola di lino... saponi e creme all’olio extra vergine d’oliva ed una dolce buonanotte.
Perdersi nei boschi, organizzarsi per fare molto poco ed abituarsi al silenzio assordante sono le attività consigliate!
Il borgo può inoltre essere una cornice ideale per un luogo esclusivo dove festeggiare con i tuoi amici un’occasione speciale.
Al borgo è possibile organizzare degustazione di vini, formaggi ed olio. Lezioni di cucina e trattamenti terapeutici e massaggi rilassanti.
Nei vicini dintorni vi sono maneggio, golf, rafting. Il borgo è in una posizione strategica per visitare tutti i maggiori gioielli umbri a soli 12 km da Gubbio e 25 km da Perugia.