Una grande quercia secolare che in primavera si ricopre di foglie verdi e lussureggianti, fa da guardiana maestosa alla country house.
Sul suo tronco centenario un piccolo picchio, nelle giornate primaverili ed estive, si inerpica battendo il becco sul tronco. Il suo ticchettio si confonde con il canto degli uccelli delle altre specie.
Il nome della country house è un omaggio a questo piccolo, tenace, bellissimo ed incredibile uccellino variopinto e colorato, con l'augurio che anche Voi possiate avere la fortuna di vederlo all'opera.
La country house Locanda del Picchio è immersa fra uliveti e vigneti ed era all'origine un classico casolare della campagna Abruzzese, edificato nel 1798, come si poteva leggere in una incisione posta sul muro perimetrale del versante est verso Morro d'Oro, caratteristico borgo abruzzese vicinissimo in linea d'aria tanto che sembra potersi toccare con una mano protesa.
Abitato da contadini dediti all'agricoltura ed all'allevamento, per tutto l'800 ed il '900, il casolare è stato integralmente ristrutturato, conservandone l'estetica e le peculiarità caratteristiche, grazie al recupero di gran parte dei materiali, dai mattoni ai coppi fatti a mano.
È in una bellissima posizione collinare a 280 metri di altitudine, adagiato su un falsopiano che domina le colline teramane ed il territorio di Roseto degli Abruzzi di cui si intravede il grande lembo azzurro del Mar Adriatico.
A sud la vista spazia fino al monte Maiella mentre ad ovest si possono ammirare le maestose cime del Gran Sasso, la montagna più alta dell'Appennino con i suoi 2914 metri della cima più alta.
La country house Locanda del Picchio è ubicata in posizione molto favorevole da un punto di vista geografico.
Infatti, si trova a 5 minuti dal casello Autostradale di Roseto degli Abruzzi, autostrada A14, a 10 minuti dalla superstrada Teramo-Mare collegata all'autostrada A24 per Roma.
Il mar Adriatico è a vista dai balconi e dalla piscina della country house ed è a 15 minuti (12 km) dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, elegante e signorile, ed uguale distanza dalla spiaggia di Giulianova Lido centro di notevole importanza, apprezzato porto turistico e peschereccio.
A sud, a 18 km, La stupenda spiaggia verde di Pineto, una oasi naturalistica sul mare con una pineta continua di 5 kilometri a ridosso della spiaggia di sabbia fine con possibilità di stupende passeggiate all'interno dell'istituendo Parco Marino del Cerrano.
La città di Teramo è a 35 km ad ovest mentre Pescara la città più importante e popolosa d'abruzzo (150.000 abitanti) è 35 kilometri a sud (2 caselli autostradali comodi e facili). Pescara è un centro commerciale notevole, vivace e dinamico, con un porto turistico ragguardevole, per i collegamenti con i principali porti dell'Adriatico e della Croazia.
Facili i collegamenti con il capoluogo di Regione l'Aquila maestosa , austera e carica di storia (70 km di superstrada ed autostrada) e con due bellissime città marchigiane, S. Benedetto del Tronto sul mare con le sue caratteristiche palme (40 km tutti autostradali) ed Ascoli Piceno con la bellissima Piazza del Popolo (60 km di cui 40 autostradali e 20 di superstrada).